Italia > Tarvisio e dintorni
Laghi di Fusine
Due perle preziose
I laghi di Fusine, non lontani da Tarvisio, nacquero durante il ritiro dei ghiacciai circa 15000/16000 anni fa, costituendo uno dei paesaggi montani più belli della regione. Nelle acque dei due laghetti si specchiano le imponenti pendici settentrionali del Mangart e delle Ponze. Nella stagione invernale fa molto freddo perché la catena del Magart impedisce alle correnti più calde del sud ad arrivare al nord. Il paesaggio, anche in piena estate, è spettacolare, laddove le nuvole, gli alberi e le rocce si specchiano in queste acque limpide. I laghi sono due: quello inferiore e quello superiore, non molto distanti fra loro e collegati da suggestivi sentieri.
Questi massi, dopo che il ghiacciaio si è ritirato, occupano un'insolita posizione in luoghi pianeggianti per cui divengono spesso campo di attività di una particolare categoria di rocciatori, i boulderisti. Il masso ha una iscrizione incisa sulla roccia dedicata al medico-naturalista Giulio Andrea Pirona.
Durante il percorso attorno al lago superiore, potrete incontrare unod ei numerosi massi erratici come questa enorme roccia bianca e dalla superficie quasi liscia. Si tratta di un grande blocco di roccia trasportato a fondo valle da un ghiacciaio. Il volume è di poco superiore ai 30000 metri cubi.
Cascata del Lago di Fusine Inferiore. Le acque del Lago Superiore che si alimenta soprattutto con la pioggia, sotterraneamente alimenta il Lago Inferiore, e da qui, dopo questa cascata, l'acqua forma un piccolo fiumiciattolo che arriva fino al torrente Slizza a Tarvisio.
Il Lago Inferiore, quattro metri più in basso di quello superiore, ha un punto di ristoro ed è facile girare tutto il lago in circa mezzora.
Ti potrebbero interessare